Go To Top

Andar per Mare - Associazione Sportiva - Dilettantistica

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Andiamo a pesca

promocard pesca attento che abboccapromocard pesca attento che abbocca

Una giornata al mare diversa dal solito.

Uscita giornaliera in barca a vela. Sole, mare e pesca. 

Si esce in barca di mattino presto dopo aver preso il caffè al bar del Porto. Si sale in barca e , dopo aver controllato l'attrezzatura da pesca e preparato i terminali delle lenze, si salpa e si naviga a vela per le secche più pescose. Si rientra poco prima del tramonto.

Lenze in acqua, si sta tra amici finchè qualcosa di grosso abbocca. Questa è l'emozione più grande della giornata. Se poi non si pesca nulla il pranzo ve lo offriamo noi.

La pesca e le chiacchiere continuano cullati dalle onde e rifocillati da qualche spuntino, piacevolmente cullati dal mare e dal sole si attende il tramonto per poi rientrare in porto.

Basi di partenza Ostia o Fiumara.
È necessario prenotare almeno con settimana di anticipo. Costo a persona 60 euro.

La quota comprende:

  • Due skipper per la navigazione e l'assistenza alla pesca.
  • L'utilizzo di due canne da pesca per la traina, lenza e terminali ed esche sintetiche.
  • Pranzo a bordo e spuntini pomeridiani.

Non comprende

  • La quota associativa annuale ad Andar per Mare di 15 euro. (La quota associativa vale anche come assicurazione)
  • Esche naturali o altre attrezzature non specificate.
  • Quant'altro non espressamente menzionato

Per info o prenotazioni telefonare al 3894989270 oppure contattarci tramite il modulo di posta in fondo alla pagina.

Funny pictures sulla pesca

funny_pictures_-_pescare_con_stileFunny_Pictures_-_Pescare_con_stile

Suggerimenti per la pesca alla traina

schema lenza trainaschema lenza trainapesca traina in barca a vela

Circola ancora la voce secondo la quale le barche a vela non sarebbero adatte per praticare la pesca sportiva. Niente di più sbagliato! Direi anzi che, per alcuni tipi di pesca dilettantistica mediterranea, la vela è addirittura più funzionale di molti quotatissimi fisherman con doppia e potente motorizzazione. Perché? Perché le barche a vela:

  • hanno quasi sempre motori ausiliari diesel aspirati di potenza non eccessiva tale cioè da consentire andature lentissime (1-2 nodi) ottimali per la traina costiera con esca naturale, ovvero un po' più sostenute (3-6 nodi) potenzialmente buone per tutti gli altri tipi di traina;
  • durante le crociere, soprattutto se di lungo corso, navigano sovente con o senza motore alla velocità giusta (4 o più nodi) in acque lontane e spesso inesplorate agli effetti del trolling e ove sono possibilissimi incontri entusiasmanti con i pelagici di altura (tonni, alalunghe, aguglie imperiali, ecc.); ovvero in bacini costieri privilegiati (isole e arcipelaghi) ove è tutt'altro che improbabile centrare bersagli di alto pregio sportivo e gastronomico come le palamite combattive e i dentici squisiti;
  • sono in grado di garantire, grazie alla loro opera viva, notevolmente pronunciata, una stabilità senza confronti nell'azione di pesca a bolentino e in drifting; in verità la seconda un po' penalizzata a causa delle sartie che limitano la libertà di movimento e della mancanza del seggiolino da combattimento;
  • salvo poche controindicazioni possono essere agevolmente attrezzate per la pesca, in particolare per la traina.

L'unico handicap, che si aggiunge a quello concernente il drifting al "molto grosso" appena accennato, riguarda i tempi, talvolta eccessivamente lunghi, necessari per raggiungere teatri di pesca molto distanti dalla base di partenza; sennonché questo problema esula dal contenuto del presente articolo che è essenzialmente incentrato sulla traina svolta, senza deviazione alcuna, sulle rotte seguite durante i viaggi di trasferimento. Agli accennati fattori concernenti la validità del mezzo nautico invelato ai fini della pesca, ne va poi sommato un altro, anche esso di segno positivo, attinente agli equipaggi: di norma l'andare a vela in crociera ha come presupposto e come stimolo una particolare forma mentis improntata allo spirito di avventura, alla ricerca di evasione dai paradigmi ricorrenti nella vita di tutti i giorni, al desiderio di scoprire il nuovo in noi stessi e nelle cose più belle che ci offre la natura; e allora possiamo ben dire che questo insieme di sentimenti e di aspirazioni si armonizza pienamente con la pratica della traina che, in definitiva, è anch'essa una proiezione del nostro interiore verso l'insolito e verso l'imprevisto.

 

 

 

 

 

costi delle quote

    
  4 giorni -   320 euro
  7 giorni -   560 euro
  8 giorni -   640 euro
10 giorni -   800 euro
15 giorni -  1200 euro
22 giorni -  1760 euro

Il tour delle isole croate Krk e Cherso è proposto con formula

  7 giorni - 600 € a persona
10 giorni - 850 € a persona

NOTA: ALLE QUOTE SI APPLICA UNO SCONTO DEL 10% PER LE DONNE ED I RAGAZZI AL DI SOTTO DEI 21 ANNI.
È INOLTRE PREVISTO UN ULTERIORE SCONTO PER CHI PRENOTA O CONFERMA LA PROPRIA PARTECIPAZIONE CON ANTICIPO. WE LOVE EFFICIENT PEOPLE

La crociera comprende

La crociera comprende: la barca per il periodo compreso, 2 skipper per una navigazione più sicura anche di notte, la copertura assicurativa, la biancheria, le pulizie finali della barca, il tender di bordo (ovvero un piccolo gommone ) per fare il bagno in alto mare o per sbarcare a terra a divertirsi e fare provviste. La barca è dotata di cucina, frigorifero, 2 bagni, una doccia interna ed una doccia interna.

logo i love efficient peoplelogo i love efficient people

We Love Efficiente People  è un'iniziativa volta a premiare un comportametno da pare dei nostri utenti che ci permette di operare in modo più efficiente.

  • 5% di sconto per il gruppo che prenota un viaggio  o un'iniziativa con 20 giorni di anticipo.
  • 10% di sconto per il gruppo che prenota un viaggio o un'iniziativa con 40 giorni di anticipo
  • 15% di sconto per il gruppo che prenota un viaggio o un'iniziativa con 40 giorni di anticipo

logo vela al femminilelogo vela al femminile

Vela al Femminile è un'iniziativa di Andar per Mare per favorire l'avvicinamento delle donne al mondo della vela.

Su ogni iniziativa di Andar per Mare le donne potranno usufruire del 10% di sconto.

let meGrowlet meGrow

LET ME GROW  è un'iniziativa di Andar per Mare per favorire l'avvicinamento dei giovani al mondo della vela.

Su ogni iniziativa di Andar per Mare i ragazzi al di sotto dei 24 anni potranno usufruire del 10% di sconto.

jNews Module



Ricevi HTML?

Collegamenti utili

Contattaci per informazioni o prenotare una crociera o un corso

 
Acconsento al trattamento dei dati .
captcha
Ricarica

Cosa vuol dire skipper alla pari.

Lo skipper alla pari è il comandante a tutti gli effetti dell'imbarcazione. E' responsabile della vostra sicurezza, pianifica le rotte, conduce l'imbarcazione, contatta i porti, e fa tutto ciò che è necesario per la riuscita del viaggio ma non riceve denaro. Il suo compenso è viaggiare senza dover spendere soldi per carburante, cambusa di bordo e soprattutto i ristoranti. Quindi se andate a mangiare da qualche parte invitatelo e soprattutto non fategli pagare il conto! :) .

Inoltre lo skipper alla pari organizza e provvede all'acquisto delle provviste (utilizzando i soldi destinati alla cambusa), a volte riesce a pescare ma assolutamente non cucina, ne lava i piatti.

Notizie sportive